Il provvedimento approvato dal Consiglio Valle a larga maggioranza
Via libera, con 25 voti a favore e 10 astensioni (Lega VdA, Forza Italia e gruppo misto), alla legge che eroga il "bonus formazione" anche agli educatori del convitto regionale "F. Chabod". Il Consiglio Valle ha dato il via libera al provvedimento che serve anche a evitare ulteriori contenziosi dopo quelli che hanno già visto soccombere l'amministrazione regionale.
«Agli educatori sarà riconosciuto il bonus dal 2016-17, mentre ai docenti supplenti sarà riaperta la possibilità di richiedere gli arretrati per il periodo 2016-17/2022-23, superando il termine unico fissato in precedenza», ha chiarito il relatore Andrea Padovani (FP-PD).
Il testo approvato, modificato con il passaggio in V Commissione, prevede inoltre un supporto ai dirigenti scolastici che hanno incarichi di reggenza. «Si mette "a regime" la disposizione, proposta in via eccezionale per lo scorso anno scolastico, del semi-esonero o dell'esonero dall'insegnamento per i docenti da utilizzare per attività di collaborazione nello svolgimento di funzioni amministrative e organizzative», ha spiegato ancora il relatore».
La legge poi stanzia oltre 188mila euro per ripianare le perdite di esercizio della Fondazione Maria Ida Viglino causato anche da maggiori costi per il personale dopo il rinnovo del contratto.
Clara Rossi