Ferrovia, AVS: Salvini smentisce la Lega valdostana

Nel sopralluogo sul cantiere dell'elettrificazione Salvini «celebra i benefici dell'elettrificazione», ma la Lega VdA ha «sempre criticato la scelta»

 Sopralluogo

«Salvini smentisce la Lega valdostana?». È l'interrogativo posto da Alleanza Verdi Sinistra dopo il sopralluogo di lunedì del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini al cantiere di elettrificazione della ferrovia Aosta-Ivrea e alla riapertura della tratta, da gennaio 2027.

«Tutti i valdostani sanno - afferma in una nota AVS - che i leghisti della Valle d'Aosta hanno sempre criticato la scelta di elettrificare la tratta ferroviaria Ivrea-Aosta, sia perché proposta e voluta con determinazione dall'Assessora Minelli, sia perché sostenevano e sostengono tuttora che altre siano le soluzioni da adottare, in particolare puntando su treni a idrogeno». Invece ieri «arriva Salvini a visitare in pompa magna il cantiere della sottostazione elettrica di Donnas e - come tutti i valdostani hanno potuto vedere al TGR - celebrare i benefici dell’elettrificazione, la possibilità di far arrivare treni veloci dalle grandi città italiane fino ad Aosta, il superamento delle barriere architettoniche ecc ecc».

«In effetti - osserva AVS - si tratta di un intervento epocale nella ferrovia valdostana, il più importante investimento da quando, un secolo e mezzo fa, è stata realizzata la linea Ivrea-Aosta. Un impegno finanziario di RFI per oltre 150 milioni di euro a beneficio della Valle. La domanda che molti si pongono è la seguente: ma Salvini e i leghisti della Valle d'Aosta si conoscono, si parlano? La risposta però è probabilmente molto semplice: sia Salvini che i leghisti locali (come del resto persino gli unionisti), ormai si sono resi conto che l'elettrificazione si farà e si completerà nei tempi previsti e allora tanto vale cambiare registro e, dopo aver criticato per anni, saltare sul treno buono... quello elettrico», conclude AVS.

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075