Uniti a Sinistra, ADGA, M5S, PRC e RS: «profonda preoccupazione per l'acciaieria Cogne»

«Inaccettabile l'inerzia del Governo regionale che non sollecita il Governo nazionale a farsi carico della crisi»

 Cogne Acciai Speciali

Uniti a Sinistra, ADGA, M5S, PRC e RS esprimono «profonda preoccupazione per la situazione drammatica che sta colpendo la società Cogne Acciai Speciali e, con essa, centinaia di lavoratrici e lavoratori e l'intero tessuto economico della nostra Regione».

«Di fronte a uno scenario sempre più critico - scrivono i partiti -, caratterizzato da incertezza produttiva, tensioni occupazionali e prospettive industriali poco chiare, assistiamo ancora una volta all’inerzia del Governo regionale e del Governo nazionale, che trascina l’intero paese al declino industriale. Un immobilismo che non è più tollerabile. Siamo vicini ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie, che devono tirare avanti con contratti di solidarietà dopo mesi di cassa integrazione: tutto questo non può e non deve diventare la normalità».

I partiti accusano: «ciò che è inaccettabile è l'inerzia del Governo regionale che non sollecita il Governo nazionale a farsi carico di una crisi che era ampiamente prevedibile e che oggi si manifesta con tutta la sua forza, in un settore strategico per l'economia nazionale ed europea. La Valle d'Aosta non può permettersi di attendere il decorso del 2026, sperando in interventi dell’Unione europea. Serve ora un’azione politica forte e coordinata».

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075