Con il prof Carlo della Pepa per parlare di benefici e rischi del consumo di farmaci
Giovedì 19 febbraio ad Aosta si parla di "Farmaci utili e farmaci inutili" con un incontro di approfondimento tenuto dal prof Carlo della Pepa, del Dipartimento di Scienza e tecnologia del farmaco dell'Università degli Studi di Torino.
L'incontro si svolgerà alle ore 21 nella salone delle manifestazioni "Maria Ida Viglino" di Palazzo regionale ed è organizzato dall'organizzazione di volontariato Diritto alla Salute.
«Il farmaco è una delle tecnologie sanitarie più potenti mai sviluppate - si legge nella presentazione della serata -. Una quota significativa del guadagno di sopravvivenza è attribuibile alla farmacoterapia. Il consumo del farmaco aumenta con l’età, tanto che si calcola che circa il 60–70% degli over 75 assume 5 o più farmaci, con aumento dei costi per il sistema sanitario (circa il 15–20% della spesa sanitaria pubblica) e rischi legati a eventi avversi. Appare quindi molto importante cominciare a capire se i farmaci che assumiamo abbiano una indicazione appropriata, se i benefici superano i rischi, se siano veramente utili o quasi inutili e/o dannosi».
L'incontro di giovedì fa parte di un ciclo di cinque appuntamenti divulgativi che, tra marzo e maggio, si occuperanno anche di obesità, testamento biologico e droghe legali e illegali.
C.R.




