"Nel 2014 risparmiati 523 mila euro"
AOSTA. L'attivazione delle tariffe autostradali agevolate che consentono due viaggi gratuiti ogni quattro ha avuto un «impatto positivo» sugli automobilisti. Ad oggi sono 3.200 i valdostani che ne usufruiscono mentre «nel periodo dal 2007 al 2011 erano 220». Così il presidente della Regione rispondendo ad una interpellanza dell'Uvp illustrata in Consiglio Valle.
Rollandin ha affermato che per gli automobilisti i risparmi frutto delle agevolazioni ammontano a 523.000 euro nel 2014 e sfiorano il milione (928.000 €) se si considera anche la gratuità dei transiti sulla "tangenziale" di Aosta.
Commentando le dichiarazioni di Rollandin il capogruppo dell'Uvp Bertschy ha affermato che l'aumento dei costi dei pedaggi ha «vanificato le buone intenzioni. È vero che gli attuali sconti sono un segno di attenzione, peccato che il beneficio sia annullato da tariffe troppo pesanti e da un sistema rigido. Ora - ha aggiunto - è necessario fare salire la pressione politica per attuare qualcosa di concreto».
E.G.