Italicum, attesa oggi la decisione della Consulta

Italicum, attesa oggi la decisione della Consulta

 

I partiti scalpitano: Grillini e Lega sono per andare al voto subito

C'è attesa per la sentenza della Consulta sull’Italicum. I giudici costituzionali saranno chiamati a decidere se e quali parti dell’Italicum sono in contrasto con la Costituzione o con la propria giurisprudenza: potranno mettere sotto giudizio pezzi di legge, ma potranno anche indicare correzioni, che diverrebbero vigenti in modo automatico. Ma ad ogni modo rimarrebbe il problema del Senato, per il quale l'Italiacum non è previsto, e dunque la palla verrebbe rinviata al Parlamento. Non è esclusa l’ipotesi che la Consulta annulli totalmente l’Italicum.

I partiti scalpitano. Grillini e Lega sono per andare al voto subito. Per Beppe Grillo "Pd, Forza Italia e compagnia vogliono rinviare il voto, giungere a fine legislatura" per assicurarsi "la pensione" e fare una legge elettorale "per impedirci di andare al governo".

"La Consulta deve dare agli elettori una legge con cui si possa andare a votare già a maggio”, sostiene sulla stessa linea Matteo Salvini. Decisi a prendere tempo Forza Italia, il Pd, sebbene sia diviso al suo interno tra chi vuole votare entro quest’anno e chi punta sul prossimo, e tutte le principali cariche dello Stato.

 

Clara Rossi

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075