Il Consiglio Valle inizia la lunga seduta dedicata al bilancio regionale

L'assemblea valdostana è convocata fino al 15 dicembre con possibilità di seduta notturna. Oggi parola ai relatori, da martedì la discussione generale

 

Antonino Malacrinò

E' iniziata oggi pomeriggio la lunga seduta del Consiglio Valle dedicata principalmente all'esame delle leggi di bilancio. L'assemblea si è data quasi quattro giorno di tempo (con possibilità di seduta notturna fino alla mezzanotte) per esaminare, discutere, eventualmente modificare e infine votare il documento contabile di previsione e la legge di stabilità del triennio.

Oggi in agenda c'è l'illustrazione dei testi da parte dei due relatori, Antonino Malcrinò (foto) per la maggioranza e Stefano Aggravi per l'opposizione. Interverranno anche il presidente della Regione Erik Lavevaz e l'assessore alle Finanze Carlo Marzi. 

La discussione generale congiunta sui disegni di legge di bilancio inizierà martedì mattina. Entro mezzogiorno i gruppi dovranno depositare tutti gli emendamenti che intendono presentare mentre per gli ordini del giorno ci sarà tempo fino alla chiusura della discussione generale.

Una volta terminata la discussione generale sarà dato spazio alle repliche e all'esame degli ordini del giorno. Infine ci sarà la votazione dei diversi articoli e degli eventuali emendamenti e poi il voto finale.

Per quanto riguarda gli emendamenti, i gruppi Lega, Pour l'Autonomie e Forza Italia ne annunciano due in particolare. Uno riguarda la creazione di distretti del commercio e l'erogazione di contributi per le libere aggregazioni di imprese commerciali, l'altro prevede un incentivo alla natalità battezzato "Naître Valdôtain" rivolto ad ogni bambino nato dal 1° gennaio 2023.

 


Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075