Le principali delibere approvate dal governo regionale

Approvato il piano 2023 2023 per i servizi alla prima infanzia e i finanziamenti regionali per il 2023 ai gestori dei servizi per anziani e inabili

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale di oggi nel corso della consueta riunione del lunedì ha approvato un disegno di legge con le disposizioni urgenti per l'efficientamento organizzativo degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta. In particolare il testo concerne la disciplina delle particolari posizioni dei funzionari di categoria D.
Su proposta del presidente della Regione inoltre l'esecutivo ha nominato Nora Martinet consigliere nel Cda della Fondazione Regione autonoma Valle d'Aosta per la ricerca sul cancro e Alda Frand Genisot revisore dei conti della Fondazione sistema Ollignan. Inoltre nel collegio sindacale della Società Industria Servizi Ecologici sono state nominate Katia Laurent (sindaco effettivo) Alessandra Dalmasso (supplente).

Su proposta dell'assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, il governo regionale ha approvato l'acquisizione del servizio di supporto specialistico e di assistenza tecnica alle autorità di gestione, per l'attuazione dei programmi regionali FESR e FSE+ della Valle d'Aosta, per il periodo di programmazione 2021/2027.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta ha approvato il Piano di riparto dei contributi a sostegno dell'attività delle associazioni culturali valdostane per il 2023 del valore di 316.843 euro.
Sono stati inoltre approvati gli il tariffario e gli orari di ingresso ai castelli e ai siti archeologici regionali a partire dal 1° luglio 2023 ed è stata approvata l'organizzazione dei laboratori didattici per bambini in occasione delle mostre e le tariffe d'ingresso da applicare per i servizi aggiuntivi. 

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, il governo regionale ha modificato il programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2023/2025, in particolare riguarda degli interventi volti alla riduzione del rischio di dissesti di versante e di sistemazione idraulica dei torrenti Berruard e Buthier nel Comune di Ollomont e approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte al km 3+672 della strada regionale n.19 nel Comune di Pollein.
L'esecutivo ha anche preso in esame la deliberazione relativa all'approvazione delle modalità e delle prescrizioni per il rilascio e per la revoca delle autorizzazioni e delle concessioni nonché delle modalità di carattere procedimentale per la declassificazione delle strade regionali. L'atto sarà inviato al Cpel per il parere.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha determinato il fabbisogno dei medici specialisti da formare per l'anno accademico 2022/2023 e approvato il finanziamento di 8 contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali per le scuole di specializzazione di area sanitaria dell'Università degli studi di Torino. Allo stesso tempo è stato approvato il finanziamento di un posto aggiuntivo di formazione specialistica e delle relativa borsa di studio per la scuola di specializzazione in genetica medica dell'Università degli studi di Torino, a decorrere dall'anno accademico 2022/2023.
La Giunta ha poi approvato il Piano di azione annuale 2023 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia e gli importi e le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali per il 2023 e la modifica delle direttive agli enti gestori dei servizi per anziani e inabili.

Infine su proposta dell'assessorato al Turismo, Sport e Commercio l'esecutivo ha approvato i requisiti obbligatori per la classificazione degli alberghi, delle residenze turistico-alberghiere (RTA) e degli alberghi diffusi ubicati in Valle d'Aosta.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075