I principali provvedimenti approvati dal governo valdostano

Tra le delibere approvate, via libera al rimborso anticipato di mutui contratti da Finaosta Spa per conto della Regione

 

Palazzo regionale

Nel corso della riunione di questa mattina la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato l'estinzione, tramite rimborso anticipato, di parte dei mutui contratti da Finaosta Spa per conto della Regione con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, l'esecutivo ha approvato il piano di riparto dei contributi a sostegno dell'attività teatrale per il 2023, per un importo di 250.000 Euro. La Giunta ha inoltre approvato il programma delle mostre da realizzare nel 2023 e 2024, a cura della Struttura attività espositive e promozione identità culturale presso le sedi espositive di Aosta. In particolare si tratta della Mostra personale "Marco Bettio" alla Chiesa di San Lorenzo, dell’esposizione "La moda vista dalle fotografie" presso il Centro Saint-Bénin e la Mostra "Arte Numero" al Museo Archeologico regionale.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, il governo reginale ha dato il via libera alla modifica del Programma dei lavori pubblici per il triennio 2023-2025 per un intervento di mitigazione del rischio di caduta massi a monte della S.R. n. 44 in località Steischlag di Gressoney-Saint-Jean. L'esecutivo ha anche approvato il protocollo di intesa, denominato "A piedi tra le nuvole", per la regolamentazione della strada provinciale del Nivolet, nel Comune di Ceresole Reale (To), tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d’Aoste, la Città Metropolitana di Torino, i Comuni di Ceresole Reale e di Valsavarenche e l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, è stato approvato l'avvio di una istruttoria pubblica di co-progettazione ai fini dell’individuazione di un soggetto del Terzo settore in qualità di partner per la progettazione e la gestione del Punto Unico di Accesso (PUA) integrato con il servizio di Pronto Intervento Sociale (PrIS), per il periodo dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026. La spesa complessiva dell’istruttoria ammonta a 2.340.000 mila euro per il triennio. L'esecutivo regionale ha inoltre aggiornato l'accordo di programma tra la Regione, il Comune di Morgex, e l'Unité des Communes valdôtaines Valdigne Mont-Blanc per il completamento della realizzazione della struttura a valenza socio-sanitaria e socio-assistenziale residenziale per anziani a Morgex.

Infine su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo regionale ha approvato le modifiche dei criteri e delle modalità per l’accesso e la fruizione del servizio di trasporto per persone con disabilità

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075