La Valle d'Aosta partecipa alla Giornata mondiale della prevenzione del suicidio

Il 10 settembre nell'ambito del Progetto regionale di prevenzione del suicidio, che comprende iniziative di formazione e di ricerca

 

In occasione della Giornata mondiale della prevenzione del suicidio, a Saint-Vincent si terrà il prossimo 10 settembre un evento dedicato a questo delicato tema. L'organizzazione dell'iniziativa, che vede la collaborazione tra gli altri del dipartimento di Salute mentale dell'Usl, è stata approvata dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta. Si tratta di uno dei tasselli che contribuiscono alla realizzazione del "Progetto regionale per la prevenzione del suicidio".

"Già nello scorso anno abbiamo concretizzato le prime azioni, installando sui ponti di Avise e di Introd specifici dispositivi di protezione e dissuasione a contrasto degli atti anticonservativi", dichiara in una nota l'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Carlo Marzi. "Ora diamo gambe anche agli aspetti della prevenzione e della formazione, i due elementi centrali a sensibilizzare e prevenire per quanto possibile il fenomeno: è infatti fondamentale riuscire a cogliere nei tempi utili le situazioni di disagio, in modo da poter prontamente intervenire prima che si verifichino situazioni di maggiore difficoltà".

Insieme all'organizzazione dell'evento del 10 settembre, infatti, il governo valdostano ha deliberato l'avvio delle azioni formative con esperti e docenti qualificati destinate a diverse categorie di persone coinvolte nel fenomeno: operatori sanitari, operatori di pronto intervento, sentinelle (persone formate alla rilevazione del rischio suicidario) e superstiti. A questa attività formativa si aggiunge poi un progetto di ricerca-azione rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Valle d'Aosta, ai loro insegnanti e genitori. Quest'ultima iniziativa coinvolge l'Università della Valle d'Aosta.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075