I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvato un Avviso pubblico per la formazione professionale di OSS e referenti dei servizi per anziani

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato il contributo annuo di 7.920 euro a favore del Gruppo sportivo dei vigili del fuoco “G. Godioz” per l’esercizio 2023.
L'esecutivo ha anche approvato la modifica del Programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2024-2026 e del relativo elenco annuale per consentire l’intervento integrativo e manutentivo delle opere paravalanghe nel bacino del Merlo nel comune di Courmayeur.

Assessorato ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali

Il governo regionale ha autorizzato l'adesione della Struttura Analisi scientifiche, in qualità di capofila, ai progetti "MAIA – Meraviglie Archeologiche Invisibili delle Alpi" e “Ruralps – La rigenerazione delle architetture rurali alpine per la fruizione sostenibile del patrimonio materiale e culturale del territorio transfrontaliero". Entrambi sono realizzato nell'ambito del programma Interreg VI-A- Italia-Svizzera.

Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali

La Giunta regionale ha approvato un "Avviso pubblico per la presentazione da parte di organismi di formazione accreditati di progetti relativi a percorsi di formazione professionale. Formazione di base per operatori socio sanitari e referente dei servizi per anziani". L'avviso è indirizzato agli enti di formazione accreditati presenti sul territorio regionale, per la presentazione di progetti per l’attuazione dei corsi di formazione. Il budget di 1,3 milioni di Euro proviene dalla Programmazione FSE+ 2021/2027.

Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile

È stato approvato dall'esecutivo il terzo bando relativo alla “Promozione investimenti in Valle d’Aosta – Accordi regionali per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese”. Il bando seleziona programmi di investimento di rilevanza strategica con l’obiettivo della sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che realizzino ricadute positive in termini di produzione, innovazione e occupazione nel territorio regionale. La spesa complessiva è di euro 11.159.175 euro.

Assessorato al Turismo, Sport e Commercio 

La Giunta regionale ha approvato la concessione dei contributi a fondo perso a favore di cinque associazione dei consumatori e degli utenti, iscritte nell’elenco regionale, per le spese relative alla realizzazione di specifici progetti finalizzati all’informazione e alla formazione del consumatore e dell’utente, al miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi, nonché all’assistenza nelle controversie, e sulle spese relative all’attività di sportello a favore dei consumatori e degli utenti. La spesa complessiva è di circa 60 mila euro per il 2024.
È stata approvata anche l’adesione della Regione, per il tramite della Struttura Dipartimento turismo, sport e commercio, in qualità di capofila, al progetto “in3vie – viaggiare inclusivo e vivere emozioni tra Vallese, Valle d’Aosta e Piemonte”, nell'ambito del primo avviso per le proposte progettuali del programma Interreg VI-A Italia-Svizzera.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075