ore

I principali provvedimenti della Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvati i criteri applicativi per la concessione degli aiuti a fondo perduto e sotto forma di mutui agevolati

Palazzo regionaleLa Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore agli Affari europei, Pnrr, Innovazione e Politiche nazionali per la montagna, il piano di comunicazione e la richiesta di sovvenzione alla Commissione europea per il 2025 da parte di Europe Direct Vallée d'Aoste.
Inoltre la Giunta ha approvato la partecipazione all'organizzazione dell'evento "Le migrazioni nelle Alpi" organizzata da Fondation Emile Chanoux per il 29 novembre 2024 all'area megalitica di Aosta.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'esecutivo regionale ha approvato i criteri applicativi per la concessione degli aiuti a fondo perduto e sotto forma di mutui agevolati. L’atto consente di presentare domanda di aiuto, a decorrere dall'11 novembre, per investimenti nei settori della produzione agricola primaria e in quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, al Sistema educativo e alle Politiche per le relazioni intergenerazionali, sono stati approvati dal governo regionale il contributo annuo alla Università valdostana della terza età e lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e la Guardia di Finanza nell’ambito del rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi ai procedimenti relativi all’attuazione del diritto allo studio universitario.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, è stato approvata dalla Giunta regionale, in linea tecnica, la progettazione di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di sistemazione idraulica del torrente Lys nel Comune di Gressoney-Saint-Jean.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l'esecutivo regionale ha recepito il decreto del Ministero della Salute relativo al Riparto del fondo per l’Alzheimer e le demenze per le annualità 2024-2026.
È stata poi approvata la partecipazione della Regione, per il tramite dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, alla 28a Giornata nazionale della colletta alimentare organizzata dal Banco alimentare per la Valle d’Aosta. All’associazione è stato concesso un contributo pari ad euro 27.000 per l’acquisto di derrate alimentari ad integrazione di quanto sarà raccolto dai volontari nell’ambito della colletta alimentare.

Infine su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo valdostano ha approvato l’organizzazione della seconda edizione dell’evento di orientamento “#VDAOrienta” in programma nel mese di febbraio 2025 e dedicato agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado e agli studenti delle classi quarte della scuola secondaria di 2° grado, con la finalità di fornire loro informazioni dettagliate sulle diverse opzioni di carriera disponibili, sia in ambito accademico che lavorativo, e limitare così il fenomeno della dispersione scolastica.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075