Provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Stabiliti nuovi criteri e modalità di erogazione dei contributi a favore di persone non autosufficienti per il pagamento delle rette

Palazzo regionale

Nel corso della riunione di questa mattina la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha nominato il sig.  Amedeo Maria Parini quale presidente del collegio dei revisori dei conti del Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca in Valle d’Aosta, per un quadriennio.

Su proposta dell'assessore agli Affari europei, l'esecutivo ha approvato il terzo calendario 2025 degli inviti a presentare proposte per il PR FSE+ 2021-2027 e l’elenco riportante le iniziative pianificate per il PR FSE+ 2021-2027 per il secondo semestre 2025 con il relativo cronoprogramma di spesa.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2025-2026. Il calendario indica, tra le altre cose, le specie cacciabili e le relative modalità di prelievo, i periodi, le giornate e gli orari di caccia, il numero massimo di capi abbattibili, stagionale e giornaliero, le norme inerenti all’uso dei cani in periodo venatorio e ogni altra indicazione ritenuta utile al fine di una corretta attività venatoria.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha preso atto dell'approvazione del progetto Accréditation pour les mobilités des élèves et du personnel éducatif dell'Erasmus+ Indire.
Inoltre sono state approvate tre bozze di accordo. Una riguarda l'Università degli studi di Trieste – Dipartimento di studi umanistici, per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale archeologico, storico-artistico e del paesaggio presente sul territorio regionale della Valle d’Aosta e un'altra interessa la Fondazione teatro ragazzi e giovani Onlus, con sede a Torino, per l’organizzazione di iniziative culturali finalizzate alla promozione del teatro e dello spettacolo dal vivo, rivolte in particolar modo alle scuole. La terza bozza di convenzione coinvolge la Fondazione Camera – Centro italiano per la fotografia, con sede a Torino, per l’adesione al censimento delle raccolte fotografiche in Italia dell’archivio fotografico del Bureau régional ethnologie et linguistique (BREL).

Su proposta infine dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha stabilito i nuovi criteri e le modalità di erogazione dei contributi a favore di persone non autosufficienti, previsti dalla legge regionale 23 luglio 2010, n. 23, per il pagamento di rette in strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie e riabilitative, a favore di persone con disabilità gravissima o affette da sclerosi laterale amiotrofica SLA e per il servizio di assistenza alla vita indipendente. Con l’atto si amplia la platea degli aventi diritto agli assegni di cura a sostegno della domiciliarità e sono incrementati gli importi dei contributi per l’assistenza delle persone con minore capacità contributiva. Le risorse complessivamente destinate a queste misure ammontano a circa 5,8 milioni di euro, di cui circa 3,2 milioni su risorse statali.

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075