Principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Accordo con lo IAR sulla collaborazione tecnica nelle politiche agricole e alimentari

 Qualità dell'aria

Si è svolta questa mattina la riunione della Giunta regionale della Valle d'Aosta. L'esecutivo ha autorizzato il presidente del Comitato regionale per le relazioni sindacali (C.R.R.S.) a sottoscrivere l'Accordo collettivo regionale di lavoro – modifiche e integrazioni del testo unico delle disposizioni contrattuali di primo livello relative alla Dirigenza del comparto unico della Regione Valle d’Aosta del 5 ottobre 2011 e del CCRL del 24 luglio 2025.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, è stato approvato lo schema di accordo di collaborazione tra l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali e l’Institut Agricole Régional (IAR), finalizzato a formalizzare e regolamentare la collaborazione tecnica a supporto delle politiche agricole, agroalimentari e di sviluppo rurale della Regione. L’accordo disciplina le modalità di svolgimento delle attività di supporto tecnico-scientifico, di raccolta dati, analisi, partecipazione a tavoli di lavoro e altre attività specialistiche. La durata dell’accordo è fissata in tre anni, rinnovabile per ulteriori tre anni previo accordo scritto tra le parti.

Per quanto riguarda l'assessorato ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta ha approvato la partecipazione della Regione autonoma Valle d’Aosta al “TourismA salone archeologia e turismo culturale 2026”, in programma a Firenze dal 27 febbraio al 1° marzo 2026.

È stato inoltre approvato il programma delle mostre da realizzare nel 2026 e nel 2027 a cura della Struttura attività espositive e promozione identità culturale presso le sedi espositive di Aosta.

Infine, su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, il governo regionale ha deliberato la proposta al Consiglio regionale concernente l’approvazione del “Piano regionale per la qualità dell’aria della Valle d’Aosta 2025-2031”.

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075