Endometriosi, Usl Valle d'Aosta attiva servizio di informazione

Un indirizzo e-mail per avere informazioni e risposte su questa patologia infiammatoria invalidante

 

L'Usl Valle d'Aosta attiva un servizio di informazione rivolto alle donne.

«La conoscenza della malattia è sempre il primo passo nel percorso di cura e una corretta prevenzione e una pronta diagnosi possono fare la differenza», evidenzia il primario di Ginecologia e Ostetricia, Livio Leo, in occasione della Giornata mondiale dell'Endometriosi.

In collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetrica, il reparto ha quindi reso operativo un indirizzo e-mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al quale le donne interessate possono rivolgersi per sciogliere dubbi e avere informazioni anche di tipo diagnostico e terapeutico.

L’endometriosi è una patologia infiammatoria ormono-dipendente dovuta alla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, in altri organi (ad esempio ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica). Tutti i mesi, sotto gli effetti del ciclo mestruale, il tessuto "anomalo" va incontro a sanguinamento e questo processo dà origine a cisti, infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano questi focolai, cicatrici, aderenze e, in alcuni casi, infertilità.

L'endometriosi incide pesantemente sulla qualità di vita della donna in quanto perché causa un dolore spesso invalidante che incide sul normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia.

Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l'endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali, come il rene.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075