Insulta e minaccia i passanti in centro ad Aosta: era fuggito da Psichiatria

Individuato e fermato dalle forze dell'ordine. Ma non è la prima volta che un paziente del reparto riesce ad allontanarsi

 

Psichiatria

Il reparto di Psichiatria di Aosta è protagonista di un altro grave episodio che conferma le problematiche di questo reparto tanto delicato quanto di difficile gestione. Nel pomeriggio di ieri, giovedì, un paziente è riuscito a fuggire dalla struttura. Arrivato nel centro di Aosta, ha iniziato a insultare e minacciare i passanti e a gridare frasi sconnesse. Le forze dell'ordine lo hanno individuato poco dopo in piazza della Repubblica. Il paziente è poi stato affidato nuovamente ai sanitari.

Questa mattina polizia e carabinieri si sono recati nella reparto in via Saint-Martin-de-Corléans per ricostruire quanto accaduto.

Il reparto di Psichiatria di Aosta ha già dimostrato in passato di avere grosse difficoltà a gestire i pazienti in sicurezza sia per la mancanza cronica di personale e sia per le misure di sicurezza che, alla luce di quanto accaduto, risultano ancora insufficienti.

Già recentemente un paziente era riuscito ad allontanarsi dalla sede varcando la porta di ingresso principale durante il trasferimento dal reparto agli ambulatori situati in un piano diverso dell'edificio. Dopo questo episodio, l'assessore alla Sanità aveva riferito in Consiglio Valle che le procedure erano state riviste. Considerato quanto accaduto ieri, risulta evidente che gli interventi compiuti non bastano per garantire la sicurezza di un reparto - con i suoi pazienti e il suo personale - che dovrebbe in ogni caso essere situato all'interno dell'ospedale e non delocalizzato lontano dal polo ospedaliero, per di più in un edificio vecchio e inadeguato.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075