Criticità nella struttura di Variney, l'Ordine dei medici: no a procedimenti disciplinari

L'Ordine ha sentito la segretaria di CittadinanzAttiva su presunte problematiche nella struttura sanitaria

L'Ordine dei medici della Valle d'Aosta ha audito la segretaria regionale di CittadinanzAttiva, Mariagrazia Vacchina, a proposito delle presunte criticità segnalate dall'associazione riguardo la struttura sanitaria di Variney.

«Dopo approfondito confronto - riferisce l'Ordine -, è emerso che non sono stati segnalati comportamenti da parte dei medici operanti nella struttura che possano giustificare l'avvio di procedimenti disciplinari». Allo stesso tempo, però, «è stato auspicato un miglioramento in alcuni settori cruciali». La formazione è una di questi: secondo l'Ordine dei medici della Valle d'Aosta va migliorata. E poi bisogna «garantire finanziamenti adeguati e di permettere di rispettare i tempi necessari per svolgere attività che richiedono particolare attenzione, considerata la complessità dei pazienti ospitati nella struttura che talvolta, purtroppo, sono in fase terminale».

Infine la richiesta di assistere i pazienti non solo da un punto di vista dei sintomi fisici. Le attività della struttura «devono abbracciare anche la considerazione degli aspetti emotivi, spirituali e sociali dei pazienti, con un management attento non solo a curare ma anche a prendersi cura della persona, nel massimo rispetto dei valori professionali e morali che devono guidare la pratica medica».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075