L'angioedema ereditario è una rara patologia che può essere letale se non diagnosticata correttamente
L'Azienda Usl della Valle d'Aosta aderisce all'Angioedema Day, giornata di sensibilizzazione contro l'angioedema ereditario. Sabato 17 maggio, all'ospedale Beauregard di Aosta, dalle ore 9.30 alle 12, gli specialisti allergologi-immunologi saranno pronti per rispondere a chi soffre di questa patologia genetica e a coloro che invece possono sospettarne la presenza e siano alla ricerca di più informazioni. È possibile prenotare la consulenza telefonando dalle ore 10:00 alle 12:00 al numero 0165 545426.
«L’angioedema ereditario - spiega Paolo Borrelli, responsabile di Dermatologia e tra i soci fondatori dell'associazione Itaca - è una malattia rara che necessita di conoscenze avanzate, sensibilità e preparazione per quanto riguarda la cura e la gestione dei casi clinici». Diffusa in modo uniforme tra uomini e donne, si manifesta in genere entro i primi venti anni di vita, con la comparsa di gonfiori improvvisi nella cute, nelle mucose e negli organi interni. Si tratta di una malattia poco conosciuta determinata dalla carenza di una proteina plasmatica o dal non funzionamento di un enzima e, se non correttamente diagnosticata, può portare alla morte.
La struttura di Dermatologia di Aosta segue «6 pazienti affetti da tale patologia, 4 dei quali direttamente residenti nella nostra regione. Da anni siamo impegnati sul fronte di questa patologia per la quale risulta fondamentale ottenere delle diagnosi corrette e soprattutto il più possibile precoci», aggiunge il dottor Borrelli.
E.G.