Torna la campagna della Lilt per sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione
Il mese di ottobre da più di trent'anni fa rima con prevenzione. Quella del tumore al seno, che è al centro della nota campagna Nastro Rosa della Lilt.
Durante tutta la campagna la sede della Lilt Valle d’Aosta sarà a disposizione dell’utenza gratuitamente per informazioni e visite senologiche gratuite. Un gesto semplice, ma fondamentale, per prendersi cura di sé e diffondere consapevolezza.
«La prevenzione è un diritto e una responsabilità - dice Salvatore Luberto, presidente della Lilt valdostana -. Vogliamo garantire uniformità nello screening, abbassare l’età di accesso ai controlli e coinvolgere anche le scuole per educare le ragazze all’autopalpazione. La nostra Breast Unit valdostana è un presidio fondamentale per accompagnare le donne con un approccio umano e personalizzato».
La Lega Italiana Lotta ai Tumori ricorda che ogni giorno a 160 donne viene diagnosticato il cancro al seno. In Italia sono circa un milione le donne che hanno dovuto affrontare la malattia. Grazie però alle nuove disponibilità diagnostico-terapeutiche la percentuale di guaribilità è in aumento. L'obiettivo finale è raggiungere la mortalità zero per cancro al seno.
E.G.