Il 13 ottobre inizia in Valle d'Aosta la campagna di vaccinazione contro influenza e Covid

È possibile vaccinarsi dai medici di famiglia e in farmacia

Partirà il 13 ottobre in Valle d'Aosta la campagna di vaccinazione contro l'influenza e il Covid per la stagione invernale 2025/2026. L'Usl ha acquistato 22.550 antinfluenzali, anche nella versione di spray nasali per i bambini, e 6.000 anti-Covid (Comirnaty LP.8.1).

La somministrazione è gratuita e consigliata in particolare ai soggetti fragili e gli over 60 residenti o domiciliati sul territorio, che hanno inserito il proprio numero sul Fascicolo Sanitario Elettronico, riceveranno un messaggio telefonico sull'avvio della vaccinazione.

I vaccini potranno saranno effettuati negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta e nelle farmacie che hanno aderito (il cui elenco è reperibile sul portale dell'Usl). I cittadini temporaneamente senza di medico di famiglia o il cui medico non aderisce alla campagna potranno vaccinarsi, previa prenotazione, presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nella sede di Aosta, al poliambulatorio di Donnas e al poliambulatorio di Morgex. Inoltre i pazienti fragili che non possono spostarsi saranno vaccinati a domicilio.

«La vaccinazione – sottolinea il direttore sanitario dell'Ausl Mauro Occhi, presente alla conferenza stampa sulla campagna di vaccinazione - non è soltanto una forma di protezione individuale, ma un gesto di protezione della comunità, perché interrompe la catena di trasmissione che permette a virus e batteri di passare da una persona all’altra. Di fronte al maggior rischio che corrono le persone anziane e fragili, la vaccinazione è una forma concreta di solidarietà e di partecipazione civica al bene comune. È politica sanitaria ma anche politica in senso stretto».

 


Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075