Profumi autunnali - scegliere la fragranza per il periodo freddo

 

Profumi leggeri e ariosi di brezza marina o agrumati e fruttati stanno lentamente lasciando il posto ad aromi leggermente più caldi, più duraturi e avvolgenti. All'inizio dell'autunno, iniziamo a cercare fragranze calde, legnose e più intense, che si armonizzino perfettamente con i tessuti più spessi e si abbinino all'atmosfera autunnale.

Profumi autunnali - scegliere la fragranza per il periodo freddo

Le note dei profumi autunnali

La scelta dei profumi che ci accompagnerà nei prossimi mesi non deve essere casuale. Nella stagione autunnale, i profumi dovrebbero essere leggermente più intensi e distinti rispetto a quelli estivi. Essi combinano note di pregiati legni profumati, ambra grigia, note orientali, muschio e fiori intensamente profumati come bergamotto, giglio, calla, rosa, gelsomino o magnolia. Sono presenti anche alcune note fruttate di mandarino, ribes, fragola e pompelmo. Tutto questo è spesso condito con vaniglia, cannella, pepe, cardamomo o zenzero. Sembra una ricetta da dessert, vero? Ecco come sono i profumi autunnali: eleganti, gustosi e originali.

Un viaggio nel mondo delle fragranze autunnali

Tra gli aromi nascosti nei profumi da scegliere per l'autunno, vale la pena trovare quelli che associamo al calore e alla sicurezza.
Profumi orientali - includono note di vaniglia, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, ma anche ambra, muschio, note di pregiati legni profumati, iris e orchidea. Le note orientali sono spesso taglienti, calde, stimolano e accendono meravigliosamente i sensi. Gli specialisti del marchio Tesori d'Oriente le descrivono come “...echi di terre lontane, per il benessere del corpo e dell’anima”.

Le fragranze speziate - includono note di pepe molto caratteristiche, disponibili in diverse versioni. Attualmente, il pepe rosa sta guadagnando popolarità, ma nelle note delle fragranze speziate compaiono anche pepe bianco e nero. Contengono anche altre spezie, che hanno un ottimo profumo: chiodi di garofano, pimento, cannella, noce moscata e l'insolita garam masala. A questo mix di spezie si può aggiungere l'aroma del legno di Oud, che è dolce, balsamico e leggermente speziato allo stesso tempo. Sicuramente sono aromi per le fredde giornate in arrivo.

Fragranze gourmand - calde e avvolgenti sono dei perfetti esaltatori di umore. Le serate autunnali più lunghe sono associate ai dolci. Questa associazione è facilmente trasferibile al mondo delle fragranze. Dopotutto, il gusto e l'olfatto sono indissolubilmente legati. Gourmand significa dal francese goloso e, come si può facilmente intuire, si riferisce a fragranze gustose e dolci con note di cioccolato, caramello, praline, caramelle... Cercali nelle composizioni autunnali!

Profumi autunnali - scegliere la fragranza per il periodo freddo

Profumi chypre - aromi di foresta, resina, olio di patchouli e agrumi (di solito bergamotto, lime o pompelmo). Questi sono gli aromi della favolosa isola greca Cipro (Chypre in francese) racchiusi in una bottiglia di profumo. Nella nota di testa di un classico profumo chypre ci sono note di bergamotto, lime o pompelmo, nel cuore gli ingredienti obbligatori sono l'assoluta di gelsomino e l'olio di rosa. Nella base, il muschio di quercia e l'assoluta di labdano sono considerati essenziali, definendo addirittura l'intera composizione. Il profumo chypre avvolge come una calda coperta, portando con sé nelle fredde giornate un delicato ricordo dell'estate.

Profumi di tabacco e cuoio - sono comprovate fragranze autunnali per uomini. Le fragranze di questo gruppo sono forti, calde, ammorbidite da note di agrumi e spezie. Sono ideali sia per uffici che per spazi aperti. Per l’autunno vale la pena cercare composizioni che oltre a queste squisite note contengano anche pregiati legni, spezie, ambra e note animali. I profumi di tabacco e cuoio piaceranno ai gentiluomini che amano i classici.

Profumi autunnali - scegliere la fragranza per il periodo freddo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075