Dal Teleskipass alle app: tutti i servizi digitali per vivere la stagione sciistica in Val d'Aosta

 


I servizi digitali ci accompagnano ormai quotidianamente nelle diverse attività, permettendoci di avere soluzioni rapide a piccoli e grandi problemi semplicemente connettendoci al web. Anche per quanto riguarda la stagione sciistica che sta per iniziare non mancano conferme e novità in tal senso, con tante opportunità per vivere al meglio le piste valdostane: ecco qualche esempio.

Dal Teleskipass alle app: tutti i servizi digitali per vivere la stagione sciistica in Val d'Aosta

Teleskipass, per entrare sulle piste senza file

Il Teleskipass è stato una delle , uno strumento che ha permesso di semplificare e velocizzare l'accesso alle piste eliminando le attese in biglietteria. Versione "digitale" del tradizionale Skipass, il Teleskipass si configura in sostanza come un pass acquistabile online tramite il quale, a fine giornata, vengono addebitati su carta di credito gli importi dovuto per aver fruito dei servizi.

Disponibile in diverse versioni (giornaliero o mezzo giornaliero) e con diverse tariffe in base all'età dell'utilizzatore e all'eventuale residenza in Valle d'Aosta, il Teleskipass è stato sin da subito ampiamente apprezzato dagli utenti, che evitando le code alle biglietterie possono dedicare più tempo alle attività all'aria aperta ed eliminare i tempi morti della fila. Non solo, con il Teleskipass è infatti possibile accedere a offerte e promozioni periodiche, come quella che prevede l'attribuzione di uno skipass giornaliero omaggio ogni 4 giornate di sci in alcune località oppure gli sconti fedeltà del 5% e del 10% attribuiti a chi supera i 4 o gli 8 pass utilizzati.

Le app per godere la montagna e scoprire la Valle d'Aosta

Per chi ama sciare e vivere la montagna, non mancano applicazioni mobili dedicate, un'opzione immancabile in un'epoca come quella attuale dove gran parte delle nostre azioni, dall'ascolto di musica all'uso dei nostri passatempi preferiti, passa dagli smartphone. Da questo punto di vista, sicuramente da non perdere è l'app Skilife, realizzata dall'omonimo portale dedicato agli amanti dello sci in Val d'Aosta.

Completamente gratuita, l'applicazione mobile Skilife mette a disposizione numerose informazioni sui 23 comprensori sciistici regionali, dai dati meteo alle ultime notizie su piste e impianti aperti, offrendo così un servizio davvero prezioso a chi è sul posto o è in procinto di raggiungere una delle località valdostane.

Skilife, però, non si limita alle sole informazioni di pubblica utilità, ma è stata progettata anche per accompagnare gli sciatori nel corso della pratica sportiva, con una sezione "Performance" che permette di tenere monitorati tutti i dati relativi all'attività svolta (calorie, velocità media, intensità e molto altro), e permette di avere sempre a portata di mano i dettagli del contratto Teleskipass e la situazione relativa ai biglietti acquistati e utilizzati.

Altrettanto interessante, poi, sebbene limitata all'area del comprensorio Espace San Bernardo, è l'omonima applicazione realizzata da Funivie Piccolo San Bernardo SpA per offrire agli utenti la possibilità di godere appieno delle meraviglie di questi posti sia in estate che in inverno.

L'app Espace San Bernardo mette a disposizione un ampio ventaglio di funzionalità, utili sia per pianificare la vacanza che per ricevere informazioni in tempo reale sulle piste da sci, cercare alberghi e ristoranti, consultare mappe interattive e molto altro. Anche in questo caso, come per Skilife, è presente una sezione che permette di raccogliere le statistiche delle attività svolte in montagna e non manca, infine, una parte più ludica, con sfide periodiche che permettono di vincere premi e competere con gli altri appassionati di sci.

Dal Teleskipass alle app

Esperienze più ricche e informazioni aggiornate con il digitale

Gli esempi raccolti non fanno che dimostrare quanto i servizi digitali possano migliorare l'esperienza complessiva degli utenti anche in contesti strettamente legati alla natura e allo sport, come nel caso dello sci e delle escursioni in montagna. Proprio la possibilità di essere sempre aggiornati e di poter arricchire le attività svolte con funzionalità aggiuntive ha spinto negli anni anche i meno propensi alla tecnologia ad avvicinarsi al web e alle app: il boom del digitale è dunque sotto gli occhi di tutti e il fatto che anche servizi dedicati al pubblico si stiano consolidando in questo nuovo formato non può che rappresentare un grande passo in avanti per garantire efficienza a tutti i livelli.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075