Come le aziende promuovono la loro attività in maniera sostenibile?


La sostenibilità è oggi uno dei temi più dibattuti in ambito imprenditoriale ma anche nella quotidianità di ognuno di noi. Dal punto di vista aziendale, questa si applica quando vengono adottate pratiche e strategia che mirino a ridurre il più possibile l’impatto sociale ed ambientale delle attività di un’impresa. Di seguito andremo ad esaminare nel dettaglio quali siano le pratiche che promuovono la sostenibilità:

  • Adozione di pratiche eco friendly: questa tipologia di azioni si pone come obiettivo quello di attenuare l’impiego di acqua, energia elettrica o lo spreco di carta o plastica. Un esempio pratico per quel che concerne lo spreco di bicchieri può essere l’acquisto di borracce con logo in favore di tutti i dipendenti. Questo è solo un esempio di gadget sostenibili da regalare ai propri dipendenti, che è possibile acquistare presso siti come Maxilia.it, specializzati nella vendita di molteplici tipologie di oggetti promozionali. Per favorire le misure ecosostenibili, alcune aziende si dotano di strumenti tecnologici a ridotto consumo energetico e, al contempo, si pongono come obiettivo l’ottimizzazione dei processi produttivi.
  • CSR: con questa sigla si intende la responsabilità sociale d’impresa. Questa viene integrata nelle attività di un’azienda informando e responsabilizzando i dipendenti sull’impatto sociale delle loro azioni. Inoltre, vengono promosse attività di beneficenza a sostegno delle comunità locali.
  • Partnership con organizzazioni esterne: un’altra via è proprio quella di attivare delle collaborazioni con enti locali, associazioni no-profit e organizzazioni non governative per affrontare al meglio le sfide sociali ed ambientali. Per partnership si intende la volontà di condividere know-how e risorse per sviluppare soluzioni efficaci e sostenibili.
  • Puntare sull’innovazione sostenibile: uno strumento che può aiutare a promuovere la sostenibilità è sicuramente l’innovazione. Come? Favorendo prodotti e servizi che allevino l’impatto ambientale e che possibilmente si configurino come risolutori di problematiche sociali. Un esempio può essere il ricorso a beni riciclabili oppure incoraggiare tecnologie che favoriscano l’efficienza energetica a salvaguardia dell'ambiente.
  • Strategia di comunicazione chiara e trasparente: tale approccio prevede la diffusione delle pratiche sostenibili attivate dall’azienda, attraverso una comunicazione pratica che vada ad elencare tutti i risultati ottenuti in materia di sostenibilità sociale e ambientale. Con tale strategia si può instaurare un rapporto di fiducia sincero con i propri clienti, manifestando l’impegno dell’impresa dal punto di vista della eco-sostenibilità.
  • Coinvolgere i dipendenti: per indurre i dipendenti ad assumere comportamenti ed atteggiamenti sostenibili sul luogo di lavoro si organizzano solitamente degli eventi di sensibilizzazione o delle giornate di formazione sulle pratiche da adottare. Talvolta, poi, sono anche presi in considerazione eventuali bonus o riconoscimenti economici per quei dipendenti che si siano dimostrati fautori di iniziative a sostegno della sostenibilità.
  • Impiego di energie rinnovabili: per adozione di energie rinnovabili si intende l’adozione di fonti di energia o eolica. Si può fare realizzando degli impianti a tetto tramite installazione di pannelli solari in cima agli uffici o ai capannoni industriali. Un’altra modalità prevede l’acquisto di fonti di approvvigionamento energetiche da fornitori che puntano in maniera netta e decisa sulle fonti rinnovabili.

Quelli riportati nei paragrafi sopra riportati rappresentano alcuni esempi di pratiche sostenibili a disposizione dell’azienda. E’ tuttavia fondamentale sottolineare come tali pratiche possano variare in funzione del settore di business della singola azienda e di possibili circostanze specifiche.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075