Gaia Tormena a Parigi mette in cassaforte la vittoria della XC Eliminator

La valdostana domina in Francia e si assicura la vittoria della Coppa del Mondo prima dell'ultima tappa in Germania

 

Gaia Tormena vince la tappa di Parigi

Gaia Tormena domina in lungo e in largo la tappa Xc Eliminator di Parigi e, con una settimana d'anticipo, vince la Coppa del Mondo 2022. A Wintenberg (Germania), sabato prossimo, nella prova conclusiva, per la valdostana sarà una passerella, il sigillo a un’altra stagione perfetta.

Dopo aver saltato le due tappe in Oriente, nelle settimane precedenti, Gaia Tormena si è presentata all'appuntamento al cospetto della Tour Eiffel con un margine esiguo sulla diretta concorrente alla vittoria finale, Marion Fromberger. La tedesca, a causa di un infortunio alla vigilia ha dato forfait, ma di poco sarebbero cambiate le cose. Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) ha inanellato un altro "all in": miglior crono in qualifica (1’40”848), prima nei quarti (1’48”38) davanti all’olandese Didi de Vries; prima in semifinale (1’51”670) ancora a precedere l’olandese. Un altro assolo in finale: subito al comando, Gaia Tormena (1’41”420), sul tracciato che si snodava sul Trocadero, ha controllato con disinvoltura le avversarie, che devono accontentarsi delle piazze d’onore: sul podio, la coppia francese Coline Clauzure (a 1”66) e Noémie Garnier (a 5”40), con quarta Didi de Vries (a 7”50).

Nella classifica generale, ormai irraggiungibile, Gaia Tormena sale a quota 585 punti; alle sue spalle, Marion Fromberger (457) e Didi de Vries (303).

 


redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075