Cala il sipario sul Tour de Ski 2023 con Pellegrino 4° e De Fabiani 21°

Pellegrino: «mi porto a casa tante belle soddisfazioni»

 

Il Tour de Ski si è chiuso ieri, domenica, con la 10 km Mass start in skating e la salita all'Alpe Cermis (Trento).

Dopo il podio conquistato da Francesco De Fabiani nella tappa precedente - il bel terzo posto di sabato al Lago di Tesero dove ha tagliato il traguardo dietro solo a Klaebo e Golberg - l'ultima gara del circuito disputata domenica ha visto il gressonaro chiudere al 21° posto e Federico Pellegrino terminare in 8°.

Per Pellegrino (Fiamme Oro) il risultato vale la quarta posizione in classifica generale del Tour de Ski 2023. Prima di lui tre norvegesi: l'imprendibile Johannes Hoesflot Klaebo, il vincitore della gara di giornata Simen Hegstad Krueger e al terzo posto Hans Christer Holund. Per De Fabiani (Cse) il TdS si chiude in 21esima posizione.

Al sito della Fisi Pellegrino commenta l'esperienza con toni positivi malgrado il terzo posto in classifica generale sfuggito: «Alla fine, al di là di ogni più rosea aspettativa, il mio approccio ha funzionato. Ho dato il meglio di me in ogni gara, ho ottenuto delle ottime cose dal mio fisico in questi giorni, quindi molto bene. Ho fatto tante gare e la qualità di questo sci di fondo è la brillantezza e oggi ero ancora scattante negli ultimi 100 metri. Ho provato a dare tutto anche oggi - prosegue l'atleta delle Fiamme Oro -, peccato per il podio al Tour de Ski, che è un obiettivo irraggiungibile per me, o almeno è sembrato esserlo. Io mi porto a casa tante belle soddisfazioni. A 32 anni ho imparato a sciare a skating, in salita soprattutto, e non sto scherzando. Mi sento molto fiducioso dei miei mezzi e un po' alla volta cercherò di colmare il gap che mi separa da i più forti, cercando di migliorarmi e i risultati vengono di conseguenza».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075