Sci, incontro a Palazzo regionale sulla Coppa del mondo a Cervinia e La Thuile

Per la Cervino Speed Opening i preparativi sono in corso. Roda (Fisi): un evento innovativo

 

Incontro a Palazzo regionale

Incontro a Palazzo regionale, mercoledì, tra il governo valdostano e il presidente della Fisi, Flavio Roda, per fare il punto della situazione su Cervinia e La Thuile come sedi delle gare di Coppa del mondo di sci.

Per La Thuile si tratta di un meccanismo già rodato: le passate esperienze sono state positive e questo facilita la candidatura e il possibile reinserimento nel calendario delle gare di Coppa del mondo della Fis. La località della Valtournenche invece è in cerca di una seconda occasione. Nella scorsa stagione infatti quella che doveva essere la prima gara di caratura mondiale ospitata in contemporanea da due nazioni (Breuil appunto in Italia e Zermatt in Svizzera) è stata cancellata dalla mancanza di neve. Quest'anno si sta lavorando per prevenire ogni possibile problema, sempre nella consapevolezza che le condizioni meteo avranno in ogni caso l'ultima parola.

Le gare della Coppa del mondo della Matterhorn Cervino Speed Opening sono «evento innovativo, perché abbraccia due nazioni, e determinante anche per l'alta quota, elemento questo da tenere di particolare conto se si pensa a cosa sta succedendo a livello climatico», il commento del presidente nazionale degli sport invernali Flavio Roda.

Come emerso nel vertice di ieri a Palazzo regionale - cui erano presenti anche il presidente Asiva Marco Mosso; per la Fisi Dante Berthod e Marco Albarello e i rappresentanti delle società degli impianti di risalita -, i preparativi per le gare di Coppa del mondo a Cervinia sono in corso. L'amministrazione regionale ha già provveduto ad approvare il contributo all'Association Matterhorn Cervino Speed Opening per l'organizzazione delle gare di sci alpino maschili e femminili. Gli appuntamenti sono per metà novembre: sabato 11 e domenica 12 e poi ancora sabato 18 e domenica 19.

 

 

Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075