Obiettivo Tricolore: la grande staffetta passerà anche in Valle d'Aosta

L'iniziativa con gli atleti paralimpici ideata da Alex Zanardi partirà da Cortina d'Ampezzo e arriverà a Parigi

 

Obiettivo Tricolore

Da Cortina d'Ampezzo a Parigi passando per la Valle d'Aosta e altre venti tappe: è la quarta edizione di "Obiettivo Tricolore", la grande staffetta ideata da Alex Zanardi che quest'anno unirà idealmente le due città olimpiche.

Protagonisti di questo affascinante e particolare viaggio di 1.600 chilometri saranno ancora una volta gli atleti paralimpici di "Obiettivo3", il progetto di reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa proprio per volontà di Zanardi. Gli atleti in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e, per la prima volta, in paracanoa si passeranno il testimone per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita.

Durante la presentazione dell'evento, svoltasi in Senato, sono state illustrate le tappe del grande viaggio: partenza in Veneto il 9 settembre, poi Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e quindi Valle d'Aosta con la tappa di Verrès, prima di oltrepassare le Alpi e raggiungere la Francia attraverso il piccolo San Bernardo. Da lì il viaggio proseguirà dall'Alta Savoia verso le regioni della Alvernia-Rodano-Alpi, della Borgogna-Franca Contea e, infine, Ilê-de-France il 1° ottobre.

"Obiettivo Tricolore, oltre ad essere un simbolo di speranza e di riscatto per tutte quelle persone che vivono e affrontano la disabilità con difficoltà, si pone anche come strumento di inclusione sociale e promozione culturale", si legge nella presentazione dell'evento. "La staffetta, infatti, in molte tappe allestirà villaggi aperti al pubblico, nei quali atleti e associazioni permetteranno al pubblico di conoscere e provare le diverse discipline paralimpiche. Succederà a Cortina d’Ampezzo, Conegliano, Piacenza, Padova, Mantova, Reggio Emilia, Lecco e Verrès".

 


Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075