Giro Next Gen 2024, si parte da Aosta il 9 giugno

Presentate le sedici tappe della gara ciclistica per Under23: le prime si svolgeranno in Valle d'Aosta

Le tappe del Giro Next Gen

È stata presentata questa mattina a Roma l'edizione del 2024 del Giro Next Gen, competizione sportiva per i ciclisti Under23 che vedrà la Valle d'Aosta come regione di partenza.

Il programma dell'evento organizzato da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana prevede la cerimonia di presentazione delle squadre iscritte alla corsa rosa sabato 8 giugno ad Aosta, una cronometro individuale domenica 9 sempre ad Aosta, la tappa in linea Aymavilles-Saint-Vincent lunedì 10 e la partenza della tappa in linea Verrès-Pian della Mussa lunedì 11 giugno.

La prima tappa, quella del 9 giugno, prevede la partenza e l'arrivo nel capoluogo regionale, nella zona del nuovo polo universitario. Il circuito misura 11 chilometri e prevede una salita a metà percorso a Saint-Christophe, in località Toules.

Lunedì 10 giugno la carovana rosa partirà da Aymavilles per dirigersi verso Courmayeur; da lì il ritorno affrontando la salita di Les Combes di Introd per poi proseguire per tutta la valle centrale utilizzando le strade dell'Envers sino ad arrivare a Saint-Vincent. Qui ci sarà un piccolo circuito con un gran premio della montagna posto a 7 km dall'arrivo. La tappa da Aymavilles e Saint-Vincent misura 121 chilometri.

Martedì 11 giugno il Giro Next Gen partirà da Verrès e arriverà a Pian della Mussa, una tappa di 127 chilometri costeggiando la Dora Baltea e attraverso il Canavese per poi affrontare il primo arrivo in salita a Pian della Mussa, nelle valli di Lanzo.

Il Giro proseguirà per altre cinque tappe e si concluderà sulle colline dell'appennino cesenate, a Forlimpopoli.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075