Giro Next Gen 2024, definite le tappe in Valle d'Aosta

Partenza il 9 giugno con una crono individuale, poi tappa la tappa Aymavilles-Saint-Vincent (passando per Courmayeur)

Tappa 10 giugnoAnche gli ultimi dettagli delle tappe in Valle d'Aosta del Giro Next Gen sono ormai definiti. Come reso noto recentemente, la gara ciclistica per Under 23 partirà dalla nostra regione il 9 giugno con una cronometro individuale ad Aosta, si sposterà verso la bassa Valle nella tappa del 10 giugno e poi approderà in Piemonte l'11 giugno.

I sopralluoghi dello staff tecnico di RCS Sport, organizzatore dell'evento, hanno consentito di definire con precisione orari e percorsi. 

Domenica 9 giugno il Giro Next Gen 2024 proporrà una cronometro individuale di 8,8 chilometri con partenza alle ore 13 dalla telecabina Aosta-Pila, uno "strappo" impegnativo in località Coutateppaz a Saint-Christophe e poi il ritorno ad Aosta con arrivo davanti alla sede del nuovo polo universitario in piazza della Repubblica.

Lunedì 10 giugno il Giro partirà da Aymavilles. La frazione, lunga 107 Km, toccherà Courmayeur, ridiscenderà su Arvier e proseguirà al Col d'Introd, quindi tornerà ad Aymavilles e continuerà fino a Saint-Vincent, con passaggio alla Côte de Champ-de-Vigne e il successivo arrivo in viale Piemonte a Saint-Vincent.

Martedì 11 giugno partenza da Verrès con passaggio nel centro storico in direzione del Piemonte. La tappa di 131 km si concluderà a Pian della Mussa.

«Il Giro Next Gen rappresenta per RCS Sport – dice Natalino Ferrari, direzione ciclismo di RCS Sport – un evento top da organizzare e gestire con lo stesso standard qualitativo che applichiamo per il Giro d'Italia. La Valle d'Aosta offre tutte le caratteristiche tecniche, logistiche e di percorso per una Grande partenza di alto livello».

La presentazione al pubblico dei 174 corridori e dei 29 team che partecipano alla competizione ciclistica avverrà l'8 giugno nella sede aostana del nuovo polo universitario, dalle ore 18.15.

 


Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075