ore

Tiziano Marchesi e Anastasiia Salnikova vincono la 100 km delle Alpi

La quattordicesima edizione dell'ultramaratona si è svolta tra Torino e Saint-Vincent

Marchesi e Salnikova vincono la 100 km delle Alpi

Tiziano Marchesi ha rispettato i pronostici della vigilia vincendo la 14ª edizione della 100 km delle Alpi, ultramaratona organizzata dal Club Super Marathon Italia. La manifestazione, un autentico inno allo sport e alla fatica, dopo otto anni è tornata sul percorso del mito: partenza da Torino e arrivo a Saint Vincent lungo le strade tra Piemonte e Valle d'Aosta che, nel lontano 1963, tennero a battesimo la prima ultramaratona d'Italia. 

La seconda piazza è andata a Luca Nascimbeni con il tempo di 8h56'05. Terzo gradino del podio per Ivan Domenico Risso (Equlibra Running Team) che ha fermato il cronometro dopo 9h02'50, lasciando a Stefano Romano la medaglia di legno.

Marchesi (Runners Bergamo), lodigiano classe 1969, già capitano della Nazionale di 24 ore, forte di un personal best sulla distanza di 8h29' ottenuto alla 100 km del al Passatore, ha sbaragliato la concorrenza con una prova di forza e coraggio, specie sull'ultimo impegnativo strappo del Montjovet. E ha anche macinato qualche chilometro in più del dovuto.  «Ho corso 3,8 chilometri in più - ha spiegato al traguardo -, purtroppo ho sbagliato strada alla rotonda del 40° chilometro, dove era posizionato il ristoro. Avevo già corso la 100 km delle Alpi, non avrei mai immaginato di vincerla a 55 anni. Per fortuna gli atleti più forti quest'anno non c'erano, così ne ho approfittato». I tempi più alti del solito sono giustificati dall'assenza di diversi top runner della Nazionale azzurra, che hanno dato forfait alla 100 km delle Alpi perché stanno preparando i prossimi Mondiali di 100 km di scena in India.

Tra le donne la vittoria è di Anastasiia Salnikova (Club Super Marathon Italia), con il tempo di 9h51'09. Antonella Ciaramella prima e Silvia Caraffa Braga dopo hanno accusato problemi di stomaco, spianando così la strada alla vittoria della russa che nei mesi scorsi aveva vinto la Orta 10 in 10, dieci maratone in dieci giorni consecutivi sul Lago d'Orta, e si era piazzata seconda alla Maratona del Presidente a Forlì.  «È stata un'annata davvero super, non mi aspettavo questi successi - il suo commento -. Arrivare prima sul traguardo di Saint-Vincent mi riempie di orgoglio, sono molto contenta di aver portato così in alto i colori del Club Super Marathon Italia».

Al secondo posto si è classificata Ciaramella in 10h34'18. Terzo gradino del podio per Caraffa Braga in 10h53'58.

La prova meno lunga, quella di 50 km, ha visto vincere Daniele Tufo (Naviglio Running Team) con il tempo di 3h56'54. Seconda piazza per Fabrizio Lavezzato (Pietro Micca Biella Running) in 4h00'09, terzo Filippo Maltoni (Runcard Fidal) in 4h01'33. La prova femminile sui 50 km è stata invece vinta n 6h12'27 della classe 1972 Antonella Manca (Run&Smile Asd), seguita da Giuseppina Zucca (Road Runners Club Milano) con il crono di 6h21'04 e da Giovanna Sansonne (Podistica Torino) in 6h26'13.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075