Annullate le prove cronometrate sulla pista Franco Berthod, ora la FIS sta valutando come procedere con le tre gare previste
Il maltempo complica il programma delle gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile di questa settimana a La Thuile. La neve fresca caduta nelle ore scorse ha "rovinato" i lavori di preparazione della pista 3-Franco Berthod e gli organizzatori hanno dovuto annullare la prima prova della discesa e poi, a causa questa volta delle temperature alte e della nebbia bassa, anche la seconda.
«Stiamo continuando a lavorare senza sosta, è stato da tempo predisposto un piano articolato di turni, per coprire le esigenze diurne e notturne in base anche alla meteo», dicono gli organizzatori in una nota. «Stiamo mettendo in campo tutti gli sforzi per gestire anche le situazioni più difficili, ma purtroppo quando si presentano queste condizioni, c’è poco da fare. Ne è consapevole anche la Fis, che ha fatto un plauso agli uomini che per tutta la notte hanno lavorato, tenendo comunque pulita la traccia».
Ieri infatti sei mezzi tra il pomeriggio e la prima serata hanno riaperto e rigirato la neve caduta nelle ore precedenti, per poi effettuare una nuova fresatura. Dall’1 del mattino oltre 70 persone hanno rimesso gli sci ai piedi per continuare a rimuovere la neve depositata (10 centimetri in alto) e avere la traccia della discesa pulita. Un lavoro certosino che ha funzionato, ma è stato reso vano dalle temperature sopra lo zero e la nebbia che hanno impedito alla neve di compattarsi. Inevitabile dunque la cancellazione della seconda prova cronometrata.
La Federazione Internazionale Sci valuterà la cancellazione di una gara e altre modifiche in base all'evolversi della situazione.
M.C.
(foto Pier Marco Tacca - Pentaphoto)