«È venuto a mancare mentre partecipava con passione al rally di casa, che lo ha visto protagonista in diverse occasioni»
La Giunta regionale ha espresso cordoglio per Massimiliano Ponzetti, il pilota di Charvensod deceduto per un malore mentre partecipava al 46° Rally della Valle d'Aosta.
«Esprimiamo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del pilota valdostano, venuto a mancare mentre partecipava con passione al rally di casa, che lo ha visto protagonista in diverse occasioni, nel contesto quindi a lui più caro, quello delle corse, tra la sua gente, nel suo territorio», si legge in un messaggio diffuso da Palazzo regionale. «In questa occasione va sottolineata la prontezza dei soccorritori che hanno prestato le cure tempestivamente, ma che purtroppo sono risultate vane. Alla famiglia, agli amici e a tutto l’ambiente dei motori della Valle d’Aosta, va il nostro più sentito abbraccio in questo momento di dolore».
Ponzetti si è sentito male durante un trasferimento quando il rally stava per giungere a conclusione, a due prove speciali dalla fine. Il medico di gara, Claudio Protetti, ha riferito che il primo a intervenire è stato il navigatore con l'ausilio di un defibrillatore messo a disposizione da un maneggio nelle vicinanze, poi sono giunti i sanitari e il pilota è stato portato al pronto soccorso di Aosta. I tentativi di salvargli la vita però non sono serviti. Il responsabile del pronto soccorso ha ipotizzato un infarto massivo «che purtroppo nonostante la tempestività dell’intervento è molto difficile da arginare».
M.C.