La decisione presa all'unanimità: «l'attuale situazione sanitaria richiede una valutazione attenta»
Le Batailles de Reines si fermano per prevenire la diffusione della Dermatite Nodulare Contagiosa. La decisione è stata presa lunedì durante una riunione convocata nella sede dell'Association Régionale Amis des Batailles de Reines.
«All’unanimità l’Assemblea ha deciso di sospendere tutte le prossime eliminatorie e sarà il direttivo, seguendo le norme e le tempistiche indicate e realmente attuate sul territorio a convocare un ulteriore Assemblea per prendere ulteriori decisione riguardanti lo svolgimento del 68esimo Concours Régional», si legge nel comunicato che segue la riunione.
Le Batailles de Reines, «autentico patrimonio della tradizione agro-pastorale valdostana, rappresentano un appuntamento irrinunciabile per la comunità locale e turistica - dice l'associazione -. Tuttavia, l’attuale situazione sanitaria, con l’avvio della campagna vaccinale straordinaria riguardante LSD (come comunicato dall’Assessorato alla Sanità Vd’A), richiede una valutazione attenta delle tempistiche e delle modalità di svolgimento degli eventi».
Prima di prendere una decisione l'assemblea dei delegati ha valutato la possibilità di posticipare le eliminatorie per facilitare la campagna di vaccinazione e considerato le difficoltà di spostamento dei bovini dovute alle misure restrittive per prevenire il contagio. La decisione finale è stata quella di sospendere i combats.
M.C.