Arriva il Vallée d'Aoste Historique, gara dedicata allo scomparso Diego D’Herin

La prima edizione dell'evento si svolgerà il 30 e 31 agosto 2025

Vallée d'Aoste HistoriqueSabato 30 e domenica 31 agosto debutta la Vallée d'Aoste Historique, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne con raduno presentata dall'ACVA Sport. Saint-Vincent sarà il "cuore" di questo evento alla prima edizione organizzato con l’Automobile Club Valle d’Aosta.

Il percorso della gara di domenica raggiungerà la Val d'Ayas e la Valtournenche con un passaggio anche al castello di Fénis. Il format, spiegano gli organizzatori, non prevede la chiusura delle strade interessate dal percorso, tutte le vetture dovranno pertanto rispettare limiti di velocità e, più in generale, le regole previste dal Codice della Strada. Lungo il percorso è inoltre prevista una serie di settori con rilevamento cronometrico e tempi di percorrenza prefissati. Le iscrizioni alla gara e al raduno sono possibili fino al 25 agosto.

Al primo equipaggio classificato sarà assegnato il Trofeo Diego D’Herin, dedicato ad una figura di riferimento dell’automobilismo valdostano e navigatore storico che per oltre quarant’anni ha partecipato al Rally Valle d’Aosta. Scomparso prematuramente nel mese di luglio del 2024, Diego era noto per la sua competenza, la passione per i motori e il coinvolgimento concreto nell’organizzazione della prestigiosa gara locale.

Non è un caso se in coda alla gara di regolarità è previsto anche un raduno che permetterà a chi vorrà ricordare Diego di partecipare all’evento senza ambizioni e impegni di classifica percorrendo strade a lui particolarmente care sulle quali per anni si è cimentato insieme ai grandi campioni del Rallysmo nazionale e internazionale.

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075