L'associazione Amis des Batailles ha introdotto alcune novità per il calendario degli incontri del 2026, 2027 e 2028

Novità in vista per le nuove edizioni delle Batailles de Reines, a partire dalla numero 69 del concorso regionale. L'assemblea dell'Association Régionale Amis des Batailles ha varato il nuovo calendario approvando alcune modifiche all'abituale programmazione delle eliminatorie e degli incontri: la riduzione del numero delle prime e la rotazione triennale dei secondi.
Le eliminatorie in particolare passano da diciotto a quindici, cinque per stagione. «Grazie a queste modifiche - spiega l'associazione - è stato possibile accogliere nuovi comitati organizzatori, ampliando ulteriormente la partecipazione al Concours». La rotazione triennale include ora i comitati di Ayas, Champorcher, Chambave, Saint-Pierre/Saint-Nicolas e Torgnon.
Quest'anno i primi combats si svolgeranno a Pont-Saint-Martin domenica 29 marzo e, in primavera, proseguiranno a Saint-Marcel lunedì 6 aprile a Pasquetta, a Jovençan domenica 19 aprile ed a Pollein domenica 26 aprile. In estate gli appuntamenti sono domenica 2 agosto ad Avise-Vertosan, il 9 agosto a Valtournenche, il 16 agosto a Doues-Champillon, il 23 agosto ad Ayas e il 30 agosto ad Arnad. Le eliminatorie d'autunno si svolgeranno il 6 settembre ad Aosta, il 13 settembre a Cogne, il 27 settembre a Courmayeur, il 4 ottobre a Châtillon-Pontey e l'11 ottobre a Gressan. La finale regionale si svolgerà dunque domenica 25 ottobre preceduta, sabato 24, dai Comats du Samedi.
Il calendario 2027 toccherà ai comitati di Quart, Montjovet, Aymavilles, Issime e Valpelline in primavera; Saint-Vincent, Saint-Pierre/Saint-Nicolas, Gressoney e Bionaz-Oyace in estateM Villeneuve-Valsavarenche, Morgex, Chambave, Antey-Saint-André e Saint-Christophe in autunno. Ci sarà anche uno speciale appuntamento per il 70° dell'associazione alla Croix Noire di Aosta in estate.
Quanto al calendario 2028, le eliminatorie delle Batailles faranno tappa a Sarre, La Salle, Fénis, Challand e Verrayes i primavera; Etroubles, Torgnon, La Thuile, Champorcher e Brusson in estate; Valgrisenche, Nus, Brissogne e Charvensod. In autunno è prevista anche l'eliminatoire du jours de l'Espace Mont Blanc.
Clara Rossi



