Olimpiadi invernali, staffetta maschile di bronzo con Pellegrino

Il poliziotto di Nus rimonta 21 secondi di ritardo e sale sul terzo gradino del podio con Davide Graz, Elia Barp e Martino Carollo

 

Federico Pellegrino lo aveva promesso, e così è stato. In Val di Fiemme il poliziotto di Nus regala all'Italia una attesissima medaglia di bronzo nella staffetta maschile del fondo andata in scena oggi alle Olimpiadi invernali.

Pellegrino è l'ultimo staffettista. Prima di lui avvicendano Davide Graz, Elia Barp e Martino Carollo, quest'ultimo reduce da una influenza. L'Italia si mantiene terza, dietro all'imprendibile Norvegia e alla fortissima Francia, poi nella penultima frazione di 7,5 km Carollo scivola di una posizione, ma riesce a mantenere un distacco gestibile. Pellegrino parte dunque quarto, dietro alla Finlandia, mettendo subito nel mirino lo scandinavo. Rimonta i 21 secondi di ritardo e mette tra sé e il suo inseguitore un buon margine di vantaggio per poter tagliare il traguardo terzo, a 47,9 secondi dal primo, godendosi appieno gli applausi del pubblico.

La gara è vinta dalla favorita Norvegia, con l'ennesimo oro vinto dal pluricampione Johannes Klaebo; seconda la Francia.

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075