Sci, Brignone si impone nel Gigante di Sölden

 

Per l'azzurra 25enne è la prima vittoria in Coppa del Mondo dopo sette podi

brignone-federica1Arriva dal ghiaccio austriaco di Sölden la prima vittoria in Coppa del mondo per Federica Brignone. Per l'Italia è un ritorno sul gradino più alto del podio nel Gigante femminile da quasi otto anni e per lei è il primo successo dopo sette piazzamenti a podio (quattro secondi e tre terzi posti).

La venticinquenne del Centro Sportivo Carabinieri ha affrontato la gara d'esordio di stagione con due ottime manche su una pista molto ghiacciata e si è imposta con distacchi alti: 85/100 alla statunitense Mikaela Shiffrin e 1"25 da Tina Weirather.

«È stata una gara difficile e allo stesso elettrizzante - racconta Brignon sul sito della Fisi - perché quattro anni fa mi trovai nella stessa situazione e mi ritirai nella seconda manche. Da allora sono cresciuta, ho cercato di sciare nella seconda come avevo fatto nella prima; la pista mi ha aiutato perché è sempre stata ghiacciata. Forse oggi la fortuna è stata dalla mia parte, ma se vuoi vincere te la devi cercare».

Ancora la campionessa 25enne: «In pista ho trovato le condizioni giuste, non mi aspettavo di vincere e sono partita con l'idea di arrivare prime cinque, ma porta dopo porta mi sono accorta che era la mia occasione e dovevo prendermela».

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075