La temperatura media molto vicina al record del caldissimo 2003, molto scarse invece le precipitazioni
Il mese di agosto che si è da poco concluso è stato il secondo più caldo mai registrato in Valle d'Aosta, nonché uno dei più secchi.
I dati diffusi dal Centro funzionale regionale, che gestisce la diffusa rete di monitoraggio del territorio, segnalano come nel mese di agosto 2024 la temperatura media registrata alla stazione meteo di Saint-Christophe sia stata di 24.6 gradi, una media molto vicina al record di 24.8°C dell'agosto 2003 e di circa 3 gradi superiore alla media triennale di riferimento, che è di 21.7°C. Il picco massimo di 36,9 gradi risale al 1° agosto e, in generale, per 27 giorni la temperatura ha superato la soglia dei 30 gradi.
Al contempo il mese è stato estremamente secco rispetto. La media di agosto è 35.3 mm di pioggia caduti contro gli 83.8 mm di media del mese. Si tratta del secondo dato più basso degli ultimi venticinque anni (il record negativo è del 2016).
Nonostante la scarsità di precipitazioni, il Centro funzionale sottolinea che la portata della Dora Baltea è rimasta invece nella media per via anche della fusione glaciale in alta quota.
Elena Giovinazzo