Un evento social per la conclusione del progetto Route des vignobles alpins

L'iniziativa Interreg ha coinvolto Valle d'Aosta, Piemonte e Savoia nella creazione di un percorso transfrontaliero dedicato alle aree viticole 

L'iniziativa Interreg ha coinvolto Valle d'Aosta, Piemonte e Savoia nella creazione di un percorso transfrontaliero dedicato alle aree viticole

 

Route des Vignobles AlpinsAOSTA. Il progetto interreg Route des vignobles alpins / Strada dei vigneti alpini arriva a conclusione. L'occasione sarà celebrata con un evento organizzato su Facebook il prossimo 9 aprile.

La Strada dei vigneti alpini ha coinvolto Valle d'Aosta,  Piemonte e Savoia nella creazione di un percorso transfrontaliero comune di valorizzazione delle aree viticole dei due versanti delle Alpi e coordinato con le altre offerte turistiche e culturali. Dopo una presentazione generale e un focus sulla città metropolitana di Torino, l’evento proporrà i collegamenti da Aymavilles per la Valle d’Aosta, Pomaretto e Carema per il Piemonte, Montmélian e Motz per la Savoia, nel corso dei quali saranno illustrate le attività avviate e proiettati i video degli interventi realizzati.

Saranno presentate le sale di esposizione e degustazione dei vini valdostani alla Grandze del Castello di Aymavilles, i due vigneti dimostrativi realizzati e resi accessibili ai visitatori nei comuni di Donnas e Morgex, gli studi conclusi dall'Università della Valle d’Aosta per il Cervim sui valori comuni dei territori viticoli e dall’Institut Agricole Régional sulle peculiarità paesaggistiche di queste aree e sui costi economici necessari alla loro preservazione.

Per la Valle d'Aosta parteciperanno all'evento social l'assessore regionale all'agricoltura Davide Sapinet e i sindaci Loredana Petey di Aymavilles, Amedeo Follioley di Donnas e Federico Barzagli di Morgex. Insieme a loro ci saranno il presidente del Cervim Stefano Celi e il responsabile del settore di economia agraria dell’Institut Agricole Régional Carlo Francesia Boirai. Modererà il presidente dell’Associazione viticoltori Vival, Andrea Barmaz.

Tra i progetti comuni all’intero partenariato transfrontaliero, sarà presentata la nuova app creata per migliorare l’esperienza dei turisti sull’intero nuovo percorso della Route des vignobles.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075