Valle d'Aosta, di nuovo prorogata l'ordinanza sulla zona rossa

Per una settimana ancora negozi chiusi, bar e ristoranti solo asporto o consegne a domicilio, stop a seconde case per chi abita fuori Valle d'Aosta

Per una settimana ancora negozi chiusi, bar e ristoranti solo asporto o consegne a domicilio, stop a seconde case per chi abita fuori Valle d'Aosta

 

zona rossa

AOSTA. Il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha firmato l'ordinanza n° 159 che proroga fino al 19 aprile le restrizioni della zona rossa adattate al territorio della Valle d'Aosta.

In aggiunta alle disposizioni nazionali per le zone rosse rimane il divieto di spostamenti se non per motivi di lavoro, di salute o urgenti con la possibilità di spostarsi nei Comuni vicini a quello di residenza, domicilio o abitazione per usufruire di servizi o attività non sospesi. Continua ad essere in vigore anche il divieto per i non residenti di entrare in Valle d'Aosta per recarsi nelle seconde case.

I negozi che non vendono alimentari o generi di prima necessità sono chiusi. Le attività aperte al pubblico devono contingentare gli ingressi e l'accesso è consentito a un solo componente per nucleo familiare. Bar e ristoranti possono continuare a lavorare solo con asporto o servizio di consegne a domicilio nel rispetto dei protocolli di sicurezza. 

Rimane la possibilità di svolgere attività agricole per l'autoconsumo anche nei terreni che si trovano fuori dal proprio Comune.

L'attività motoria è consentita entro i confini comunali rispettando la distanza minima interpersonale di un metro; l'attività sportiva è possibile in forma individuale nel proprio Comune mantenendo la distanza minima di 2 metri e al di fuori delle vie principali dei centri abitati, preferibilmente su strade e percorsi secondari segnalati.

Le attività didattiche delle scuole dell'infanzia, delle scuole elementari e del primo anno di frequenza della scuola media, nonché dei servizi educativi per l’infanzia si svolgono in presenza. Le altre scuole svolgono l'attività a distanza.

 


Clara Rossi


Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075