Ancora chiusure per lavori del Traforo del Monte Bianco

In programma ancora una quindicina di chiusure infrasettimanali più lo stop di tre settimane tra ottobre e novembre

 

Lavori nel Traforo del Monte Bianco

Con l'avvicinarsi dell'autunno il Traforo del Monte Bianco proseguirà con le chiusure al traffico della galleria che collega Italia e Francia. Il tunnel ha bisogno di lavori di manutenzione e l'ente gestore ha programmato le interruzioni totali della circolazione di questo periodo per permettere il risanamento di una porzione stradale e il completo rifacimento della pavimentazione su tutti gli oltre 11 chilometri della galleria.

In questa fase le chiusure del TMB sono organizzate per impattare il meno possibile sulla circolazione: sono infrasettimanali e notturne, dalle ore 19.30 alle 6. Ne sono previste una quindicina da qui al prossimo 6 ottobre nei giorni dal lunedì al giovedì. Dal 17 ottobre un'altra chiusura che durerà però ventuno giorni, fino al 7 novembre 2022.

Questi lavori sono un'anticipazione del più massiccio intervento che la galleria subirà a partire dal prossimo anno. A 58 anni dall'inaugurazione il tunnel ha bisogno di consistenti lavori sulla volta. L'esatto impatto sul traffico del cantiere sarà definito una volta pronte tutte le progettazioni, ma è probabile che l'unica canna del traforo dovrà chiudere al traffico per periodi anche lunghi e che il traffico sarà dirottato verso gli altri trafori alpini.

Questa estate i passaggi di automobili al Traforo del Monte Bianco sono aumentati rispetto all'anno scorso, rispecchiando l'aumento dei flussi turistici dall'estero. Da gennaio ad agosto 2022 risultano circa 1,3 milioni di transiti totali contro i circa 932mila dello stesso periodo del 2021, con 862mila passaggi del traffico leggero contro i 522mila circa dello scorso anno.

 

 

Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075