Previous Next

Alluvione in Emilia Romagna, lavoro incessante dei soccorsi

La colonna mobile della Valle d'Aosta interviene a Imola e Ravenna

 

Sotto un cielo che da nuvoloso diventa a tratti sereno, il contingente di vigili del fuoco e protezione civile partito dalla Valle d'Aosta sta operando in Emilia Romagna incessantemente per dare supporto alle zone colpite dal maltempo degli ultimi giorni.

La colonna mobile valdostana si trova a Imola per fornire assistenza alla popolazione svuotando scantinati e locali dall'acqua sotto il coordinamento del sindaco e con le idrovore in azione nelle frazioni di Sasso Morelli e Spaziate. Domenica pomeriggio, visto l'aggravarsi della situazione, una squadra ha raggiunto il Ravennate con il modulo prosciugamento per intervenire in diversi cantieri della zona invasi dall'acqua.

La situazione meteo intanto sta migliorando, ma i danni ovviamente rimangono così come gli oltre 36mila sfollati (la maggior parte propri i provincia di Ravenna), le strade chiuse, il pericolo di frane, le 13 le vittime accertate dalle Prefetture di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna. E intanto l'attenzione si allarga al Po e al Piemonte. Il fiume, gonfiato dalle incessanti piogge, ha superato il livello di guardia nel Torinese ed è esondato questa mattina in alcuni punti. Secondo la Coldiretti, il livello del Po si è alzato di 1,5 metri in un solo giorno. 

In Valle d'Aosta infine il bollettino meteo emesso oggi dal Centro funzionale regionale non evidenzia alcuna criticità sul territorio. 

 

 

Clara Rossi
(foto Corpo valdostano Vigili del fuoco)

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075