Teleskipass, sconti e slow tourism: partita la stagione invernale 23/24 della Valle d'Aosta

Novità e conferme attendono gli sciatori nei comprensori della Valle d'Aosta

Sci

La stagione invernale 2023/2024 è già iniziata con l'apertura degli impianti di Breuil Cervinia. Nelle prossime settimane, tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, anche le altre località saranno pronte per aprire le piste.

Sono diverse le novità per coloro che sceglieranno di sciare nei comprensori della Valle d'Aosta questo inverno. Oltre alle proposte delle singole località sciistiche, alcune di queste novità riguardano più comprensori. Come lo speciale skipass per famiglie. Dopo l’ottimo risultato dello scorso anno - dice l'Avif, l'Associazione Valdostana degli Impianti a Fune -, anche per questo inverno, al fine di promuovere maggiormente un turismo rivolto alle famiglie e a tutti coloro che in generale apprezzano lo slow tourism per la scoperta delle località più tranquille e meno affollate, è stato riconfermato lo skipass a 100 euro con un miglioramento rispetto all'anno precedente: ora offre 6 giornate di utilizzo (anziché 5) e permette agli sciatori di godere di 3 giornate consecutive (anziché 2) nello stesso comprensorio in maniera da prolungare il periodo di soggiorno presso la medesima località". Questo skipass è offerto da 11 stazioni e in aggiunta, per offrire un'esperienza completa agli sciatori, include la possibilità di ricevere una lezione di sci gratuita con maestro.

Riguarda invece tutte le stazioni sciistiche della Valle d'Aosta il servizio di Teleskipass che dà la possibilità, una volta attivato, di accedere direttamente agli impianti senza passare dalla biglietteria. Si paga a fine giornata in base al calcolo automatico sulla tipologia di skipass fruito, sulla stazione sciistica frequentata e applicando gli eventuali sconti "Dopo l’ottimo risultato riscontrato nelle scorse stagioni - riferisce ancora l'Avif -, anche quest’anno verrà replicata l’offerta destinata alle località minori. Al fine di incentivare la frequentazione nelle stazioni minori verrà riconosciuto allo sciatore al raggiungimento della quinta, decima e così via, giornata di sci effettuata nelle stazioni minori, una giornata gratuita, da utilizzare sempre in uno degli 11 comprensori minori". Questa promozione si affianca a quelle già presenti per l’utilizzo del Teleskipass che prevedono lo sconto del 5% e del 10% al raggiungimento rispettivamente della quarta e dell’ottava giornata di sci.

Gli sciatori possono infine optare per lo skipass stagionale regionale: un biglietto unico per tutti i comprensori sciistici della Valle d'Aosta con possibilità di solcare anche le piste di La Rosiére in Francia, Zermatt in Svizzera e Alagna in Piemonte. Con lo Stagionale Valle d’Aosta è inoltre possibile utilizzare illimitatamente la Skyway Monte Bianco e, nell’ambito dello “Skidecouverte”, sciare gratuitamente per sei giornate nel comprensorio sciistico di Verbier - 4 Vallées, in territorio Svizzero.

Infine attive numerose le agevolazioni tariffarie per coloro che coniugano lo sci ad attività culturali e sportive: accesso gratuito alle piscine regionali e al Casinò di Saint-Vincent e sconti per musei e castelli della Valle d'Aosta, Forte di Bard, osservatorio astronomico e planetario di Saint-Barthélemy e molto altro.

 

 

redazione

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075