Funivie, Bertschy: gestione unificata per dare maggiore solidità al settore

In IV Commissione l'audizione sullo studio definitivo per la riorganizzazione delle società degli impianti a fune della Valle d'Aosta

Audizione in IV CommissioneApproda in Consiglio Valle lo studio definitivo sulla riorganizzazione delle società degli impianti a fune che operano in Valle d'Aosta attraverso il coinvolgimento di Finaosta. In IV Commissione Sviluppo economico oggi si è svolta l'audizione dell'assessore Luigi Bertschy e dei responsabili della società finanziaria regionale e di Deloitte SpA.

«La versione definitiva dello studio consente ai Commissari di disporre di un quadro aggiornato e completo, utile per valutare scenari, criticità e prospettive» spiega la presidente della Commissione, Josette Borre (UV).

Lo studio analizza la possibile gestione unitaria delle società del settore con l'istituzione di cinque divisioni territoriali, con l'eventuale aggiunta di una sesta per i servizi non strettamente sciistici.

Il documento, ha dichiarato l'assessore Bertschy, «è stato realizzato per fornire tutti gli elementi necessari a valutare una scelta strategica sul futuro del settore e favorirne una crescita ulteriore, analizzandone in modo approfondito tutti gli aspetti, le potenzialità e le criticità. Le società degli impianti a fune stanno compiendo un ottimo lavoro con risultati significativi, il che ci consente di affrontare con serenità e consapevolezza le scelte da intraprendere».

Secondo l'assessore «la gestione unitaria deve integrarsi con le caratteristiche del territorio, caratterizzato da comprensori di dimensioni e opportunità diverse, superando frammentazioni, rendendo più efficiente la governance e programmando in modo coordinato gli investimenti. Non si tratta di un’operazione meramente societaria, ma di un passaggio strategico volto a dare maggiore solidità a un settore centrale per l’economia e il turismo della Valle d’Aosta».

«Ora lo studio viene messo a disposizione del Consiglio e del territorio - prosegue Bertschy - e apre un confronto aperto e trasparente con Comuni, società e tutti gli attori interessati, con l’intenzione di avviare nei prossimi mesi il percorso operativo per definire il modello attuativo, consapevoli che si tratta di un processo complesso che richiede gradualità, condivisione e valutazione responsabile».

 


Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075