Piano didattico carente: TAR annulla la bocciatura di una studentessa con Dsa

L'alunna non ammessa alla classe successiva per le numerose insufficienze, ma per i giudici la decisione è «illegittima»

Tar di Aosta 

Il Tar della Valle d'Aosta ha annullato la bocciatura di una studentessa affetta da Dsa, Disturbi specifici dell'apprendimento. Nonostante la scuola avesse per lei attivato un piano didattico personalizzato, i giudici hanno rilevato una «sostanziale carenza e/o insufficienza del piano didattico» stesso «e della sua attuazione quantomeno nella prima parte dell'anno scolastico, circostanza che la motivazione di non ammissione alla classe successiva non ha considerato in modo adeguato».

L'alunna non era stata ammessa alla classe successiva «per le numerose insufficienze riportate». Il Consiglio di classe, approvando all'unanimità la bocciatura, aveva segnalato l'applicazione delle misure previste per gli studenti con Dsa evidenziando che «non sempre l'alunna si sia servita degli strumenti di cui poteva usufruire». Secondo i genitori, però, quel piano didattico non era appropriato ed è stato attivato con ritardo. E i giudici amministrativi hanno dato loro ragione.

«Tale deficienza motivazionale - è scritto nella sentenza - rende illegittima la decisione di non ammettere l'alunna alla classe successiva».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075