Nuova palestra scolastica? I docenti del liceo Maria Adelaide bocciano il progetto

«La Regione, prima di progettare e di costruire nuovi impianti sportivi scolastici, consulti preventivamente gli utenti»

Sede scolastica di via ChavanneI docenti del liceo Regina Maria Adelaide di Aosta si schierano contro il progetto di realizzare una palestra in via Dalla Chiesa per le scuole secondarie di secondo grado.

Lo scorso novembre la Giunta regionale ha approvato un progetto di fattibilità tecnico ed economica da 3,8 milioni per risolvere l'annoso problema della mancanza di palestre scolastiche costruendone una nuova in un terreno di proprietà del Comune di Aosta. Già oggi gli studenti devono "migrare" da una parte all'altra della città per le lezioni, ma, come evidenziano i docenti nella lettera trasmessa agli organi di informazione, la posizione scelta per la nuova palestra è troppo lontana dalla sede scolastica di via Chavanne.

«Il tempo necessario per raggiungere la nuova struttura a piedi con una classe di 20 studenti sarebbe comunque di circa 15 minuti (da Google maps)», spiegano i docenti. «Il tempo utile da impiegare per raggiungere una palestra, in cui svolgere adeguatamente le lezioni, non dovrebbe eccedere i 5/6 minuti. Auspichiamo, quindi, che l'amministrazione regionale, prima di progettare e di costruire nuovi impianti sportivi scolastici, consulti preventivamente gli utenti e si faccia carico di risolvere questa situazione con risposte ragionevoli e funzionali agli studenti, agli insegnanti e alle istituzioni scolastiche».

 


redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075