Maltempo in Valle d'Aosta, allerta per il vento forte

Allerta gialla in diversi Comuni per la perturbazione che interessa la nostra regione

Dissesto a Valgrisenche (foto RAVA)

L'allerta gialla per il maltempo scattata nelle scorse ore coinvolge ora tutta la Valle d'Aosta. Nell'aggiornamento odierno del bollettino è stata infatti estesa l'allerta di livello giallo a tutto il territorio regionale per situazione idrogeologica e vento forte, mentre la segnalazione è tornata a livello verde per le forti piogge.

"Dopo il transito sulle Alpi di una perturbazione piuttosto attiva, i cui effetti maggiori hanno interessato il settore nord-occidentale della nostra regione - si legge nel bollettino -, avremo precipitazioni residue e venti di piuttosto forti in quota da W con foehn nelle valli. La rotazione delle correnti dai quadranti occidentali e la differenza di gradiente barico tra i 2 versanti alpini determineranno un aumento significativo dei venti che tenderanno dalle prossime ore ad essere forti in montagna con foehn nelle valli. Tale situazione, seppur in temporanea attenuazione, potrebbe durare anche per i prossimi giorni".

A Valgrisenche intanto (foto in alto) è stata chiusa la strada comunale Bonne Surrier in seguito al crollo di roccia che ha danneggiato la carreggiata.

 


Elena Giovinazzo
(aggiornato il 23/10/2025)

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075