Dal 18 febbraio sessioni teoriche e pratiche gratuite per gli utenti
AOSTA. Internet è uno strumento sempre più diffuso, ma quanti sanno realmente come sfruttarne appieno le potenzialità? Per conoscere meglio come utilizzare il web, la biblioteca regionale di Aosta propone agli utenti dei corsi formativi gratuiti che inizieranno il 18 febbraio.
Tra sessioni strutturate in parte teorica ed esercitazioni pratiche, i partecipanti potranno imparare anche a navigare nei siti istituzionali, utilizzare la posta elettronica e sfruttare le potenzialità dei social network.
"L'iniziativa - spiega l'assessorato regionale dell'istruzione e cultura che ha organizzato i corsi - è nata alla luce dell'importanza assunta da Internet nel contribuire a ridefinire lo spazio pubblico e privato, a strutturare i rapporti tra le persone e tra queste e le Istituzioni, e ritenendo che la rete sia oggi uno strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici, come sottolineato dalla recente Dichiarazione dei diritti di internet elaborata dalla Commissione per i diritti e doveri per il web, costituita presso la Camera dei Deputati".
Per partecipare gli utenti devono prenotarsi segnalando il proprio nominativo agli operatori dell'emeroteca. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì e il sabato, dalle 10 alle 12, fino al 25 marzo.
Elena Giovinazzo