Individuati tra dodici proposte, si svolgeranno tra questo mese e maggio 2026

Cinque progetti sono stati selezionati nell'ambito dell'Avviso pubblico "1-2025: Giovani in città" pensato per coinvolgere i giovani di Aosta. Le iniziative, selezionate tra dodici proposte, sono rivolte alla fascia di età da 14 ai 35 anni e si svolgeranno tra dicembre 2025 e maggio 2026 presso gli spazi di “Plus” e altri luoghi del capoluogo, dal quartiere Dora al quartiere Cogne passando per viale Europa. Lo stanziamento ammonta a quasi 50.000 euro.
I progetti selezionati
"L'esercito dei lettori" promuove la lettura come esperienza condivisa e inclusiva ed è stato presentato da Altitudini Aps. Long Neck Doc E.T.S. propone l'iniziativa "Youth Press - Sguardi giovani sulla cultura" che si propone come un percorso formativo per diventare autori consapevoli del racconto culturale del proprio territorio.
"Fatto a mano- Creatività e saperi dal vivo" è il titolo del progetto di Terra Terra Aps: si tratta di laboratori gratuiti condotti da giovani artigiani che daranno l'opportunità di apprendere tecniche legate a ceramica, gioielleria in bronzo e tessitura a telaio. Il percorso si concluderà con un’esposizione collettiva in occasione della Foire d’été 2026.
Gli altri due progetti sono "Io sicura", corso di difesa personale con incontri teorici e pratici a cura dell'asd Aikido VdA, e "Mondi possibili" dell'associazione culturale Solal-Fermenti culturali. Quest'ultimo punta a esplorare l’immaginario giovanile con momenti di riflessione condivisa e pratiche laboratoriali.
«Terreno fertile per il futuro»
Le iniziative sono state presentate oggi nel corso di una conferenza stampa.
L'assessore alle Politiche giovanili Leonardo Lotto commenta: «Le politiche giovanili saranno il cuore del mio impegno nel corso della legislatura – ha detto l’Assessore Lotto - e l’auspicio è che le nuove generazioni sappiano, con determinazione e convinzione, prendersi sempre più spazi. Allo stesso tempo, è responsabilità della politica e delle istituzioni offrire più opportunità, soprattutto ai più giovani. Occasioni come queste sono quindi preziose e significativo è il riscontro che l’iniziativa ha avuto. Terreno fertile da cui partire per il futuro, per coltivare sempre nuove idee».
E.G.




