I Caf spiegheranno cos'è e risponderanno alle domande del pubblico
AOSTA. Il prossimo 12 aprile alle 18.30 alla Cittadella dei giovani, ad Aosta, si svolgerà incontro pubblico sul nuovo Isee, l'Indicatore della situazione economica equivalente. L'appuntamento è rivolto a tutti coloro che sono interessati all'accesso ai servizi sociali per i quali è necessario presentare il documento e ha lo scopo di illustrare quali sono le numerose modifiche introdotte.
"Dopo poco più di un anno di esperienza, è importante informare i cittadini in merito alle criticità più ricorrenti incontrate e ai nodi insoluti della normativa, allo scopo di rendere il più familiare possibile uno strumento di difficile interpretazione" afferma in una nota l'assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali che organizza l'incontro tramite la propria Struttura politiche sociali e giovanili.
Durante la serata i rappresentanti del Coordinamento regionale Caf Valle d'Aosta spiegheranno cos'è l'Isee, quando e come è necessario richiederlo e presentarlo e quali sono i tempi di rilascio e risponderanno alle domande del pubblico.
L'incontro, afferma l'assessore Antonio Fosson, è "un'opportunità per avvicinarsi alla comprensione di un nuovo, intricato dispositivo che sempre più famiglie avranno la necessità di richiedere, che è diverso rispetto al tipo di prestazione o di contributo richiesto e presenta molte variabili nella sua composizione, pur costituendo una conquista rispetto alla necessità di contrastare abusi ed elusioni. In questo momento difficile, il nuovo Isee permette di erogare aiuti e contributi pubblici a chi ne ha effettivamente bisogno".
redazione